L’ Associazione CUORI BLU, sin dalla sua nascita, porta avanti il progetto OASI BLU quale fulcro e aggregatore di vantaggi per le persone con disturbi del neuro sviluppo (come l’autismo) e per le loro famiglie.

Attraverso le OASI BLU erogheremo interventi e attività volte a migliorare la qualità della vita. Dovranno fungere da accompagnamento per il percorso individuale di crescita e di autodeterminazione di ciascun individuo.

Attraverso le OASI BLU intendiamo offrire nuove opportunità, inserite in un contesto di rete sociale stimolante in termini di esperienze positive e di acquisizione di competenze e autonomie.

I dati statistici italiani stimano 1 nato su 77 per quanto riguarda i disturbi dello spettro autistico. Si tratta di numeri che devono farci fermare e riflettere su quali sono i bisogni e le necessità e ad essi dare una risposta.

Non si può aspettare, la diagnosi e l’intervento precoce é una costante che aiuta a garantire una qualità della vita piena e indipendente. Questo è il solo e unico obiettivo non solo della nostra associazione ma di una società lungimirante ed inclusiva.

L’associazione Cuori Blu individua quei locali sul territorio idonei alla realizzazione di OASI BLU. Si creando luoghi inclusivi, con progetti diurni (che in futuro potranno anche essere semiresidenziali e/o weekend) e che siano anche di sollievo per le famiglie.

La Val di Susa, per la sua conformazione è dislocata su un territorio molto lungo. Appartenendo alla stessa ASL TO3, obbliga i genitori a percorrere molti kilometri per raggiungere i centri ASL ove far fare le terapie a proprio figli.

Attraverso le OASI BLU riusciamo a garantire un decentramento utile e accessibile a tutte le famiglie che in questo momento, si trovano a dover percorrere lunghi tratti per ottenere quel servizio che gli spetta di diritto.

Le OASI BLU sono anche quei fondamentali luoghi “famigliari” dove potersi esprimere pienamente tenendo in considerazione i bisogni e le preferenze di ciascuno.

Le famiglie interessate da diagnosi di disturbi del neuro sviluppo, nella sola ASLTO3, sono attualmente 452. Faremo rete con tutti coloro che lo desiderano e con tutti gli enti e le entità attualmente operanti sul territorio che per loro istituzione e/o per mansione si trovano ad operare nell’ambito. Cercheremo di portare a buon fine, rapporti di collaborazione con tutti loro, offrendo la nostra competenza vista da dentro.

All’interno delle OASI BLU si potranno svolgere diverse attività tra cui:

  • Logopedia
  • Psicomotricità
  • Musicoterapia
  • Sportello di ascolto per le famiglie
  • ecc…

Attraverso uno stretto rapporto di collaborazione con i Sindaci della Val di Susa, molto sensibili a queste problematiche di inclusione e servizi per le persone con particolari necessità, l’associazione Cuori Blu sta iniziando ad aprire le Oasi Blu su diversi comuni.

In primis abbiamo aperto un punto d’incontro presso il comune di Susa e a breve ne verranno aperte ad Avigliana e a Venaria