Cuori Blu Autismo - Schiatsu - Una risorsa per il corpo e la mente

Shiatsu – Una risorsa per il corpo e la mente, attività presso le Oasi Blu dell’Associazione Cuori Blu Autismo

Lo Shiatsu è una forma di comunicazione che passa attraverso le immagini, come il costruire un racconto di immagini, di sensazioni, di storie che tutti noi abbiamo dentro e che le comunichiamo attraverso l’uso della mano, del gesto, dei movimenti, attraverso la delicatezza di un contatto, attraverso la leggerezza di un tocco.

La situazione e il contesto permettono all’ambiente di costruire una bolla, in cui ci sono le molecole di emotività, di parole che non hanno parole ma che vengono dette attraverso uno sguardo, un ascolto, un prendersi il tempo per respirare più a fondo.

E’ la bellezza delle relazioni umane, dove tutti siamo allo stesso livello, quando le parole si spengono e si accende solo il contatto con la pelle, la pelle come mezzo di confine, che può essere un mezzo per raggiungere un ostacolo, che può essere attraversato dal bisogno di ogni umano di entrare in relazione con qualsiasi forma vivente, con qualsiasi espressione dello spirito o dell’anima.

Lo Shiatsu vuole prendere il tempo, dare il tempo perché qualcosa succeda, perché qualche struttura interna si attivi, e attivi le funzioni dei nostri organi interni, dei nostri organi mentali, dei nostri apparati fisici.

E’ un po’ come permettere alle forze della nostra vita di essere in espansione, saper di poter concentrare le forze della vita e della natura all’interno delle nostre molecole e delle nostre cellule, per le ossa, per la pelle, per il sangue, per il sistema nervoso, e che tutto questo collabori per far si che la parte non visibile dell’umano, che sono i pensieri, i nostri modi di essere, le nostre aspirazioni della vita, le possibilità che noi abbiamo, che sono infinite, siano un tutt’uno.

Questo lavoro può essere fatto contemporaneamente o condiviso con gli altri membri della famiglia, con persone che si relazionano con i bimbi perché questa esperienza vissuta insieme, attiva quelle forze del nostro corpo che stanno in minima parte nel lato fisico, ma si espandono dal corpo di pochi centimetri, come il calore che si sparge attorno a noi.

Ma la parte dell’emotività, la parte del vissuto, la parte della comprensione profonda che è l’intuito, si espande in tutto l’ambiente in cui le persone vivono.

L’energia del cuore e l’espansione dell’emotività del cuore e di tutti gli aspetti che hanno a che fare con la bellezza e la bontà, che sono dentro le persone, si espandono intorno e si coinvolgono a vicenda e risuonano e mettono in risonanza le persone.

In qualche modo si trova un bilanciamento migliore come se ci fosse un’evoluzione di tutti in contemporanea, insieme, in un percorso condiviso, un percorso di crescita.

Molte volte il cambiamento di un membro della famiglia potenzia il cambiamento di tutti


L’attività di Shiatsu è aperta a tutti, si svolgerà ogni mercoledì alle 17.00
contattaci e vieni a fare la prima lezione gratuitamente.
Lo Shiatsu – Una risorsa per il corpo e la mente

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar