Profondo rammarico per i gravi atti vandalici al Circolo Nautico Avigliana, RIDIAMO IL LAGO AI NOSTRI RAGAZZI SPECIALI

Con la presente intendiamo esprimere il nostro più profondo rammarico e sconcerto per i gravissimi atti vandalici che hanno colpito il Circolo Nautico di Avigliana nelle ultime due settimane.

In tre diverse incursioni notturne, soggetti ancora ignoti hanno prima distrutto le videocamere di sorveglianza, per poi danneggiare gravemente le strutture e le attrezzature del circolo. Nella prima occasione, tutti i lettini presenti sono stati tagliati e resi inutilizzabili. Nella notte più recente, gli stessi (o altri) soggetti sono tornati per completare l’opera di devastazione: con un flessibile hanno tagliato tutte le canoe e le tavole da paddle, arrecando danni irreparabili.

Questi atti, che assumono contorni inquietanti e intimidatori, hanno generato un clima di paura e sgomento tra gli utenti del circolo. Purtroppo, le conseguenze non si limitano al solo danno materiale: il Circolo Nautico è stato costretto a sospendere le attività, colpendo non solo la cittadinanza che lo frequentava, ma anche – e soprattutto – la nostra associazione, che da anni svolge attività dedicate a ragazzi con disabilità intellettiva.

Per i nostri ragazzi, il circolo rappresentava un luogo sicuro e stimolante, un prezioso spazio di incontro, socializzazione e crescita attraverso le attività acquatiche come canoa, kayak e nuoto. La possibilità di praticare sport in un ambiente inclusivo, insieme ad altri bambini, ragazzi e allo staff del circolo, era per loro un’opportunità fondamentale di sviluppo, integrazione e benessere.

La violenza cieca di questi atti ha infranto tutto questo: per l’intera stagione estiva, i nostri ragazzi non potranno più vivere quei momenti di libertà, sport e relazione che tanto significavano per loro.

Auspichiamo che le forze dell’ordine riescano al più presto a individuare i responsabili di questo vile gesto e che si possa restituire al Circolo Nautico la serenità e la funzione sociale che da sempre lo contraddistinguono.

È con l’unione della comunità che si può reagire alla barbarie e costruire un futuro migliore per tutti, soprattutto per chi ha più bisogno.

Insieme a Senza Limiti è stata creata una raccolta fondi per poter riacquistare tutta l’attrezzatura e ridar vita alle attività del lago.

Partecipa anche tu a questa raccolta di solidarietà, anche il tuo piccolo contributo è preziosissimo

RIDIAMO IL LAGO AI NOSTRI RAGAZZI SPECIALI

A questo link potrai renderti conto di cosa significhi il lago per i nostri ragazzi



Avigliana, i vandali colpiscono il circolo nautico

Il Circolo Nautico di Avigliana nel mirino di atti intimidatori


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar